FORTUNATO AMATRUDA CONQUISTA PREMIO SPECIALE “ODE AL POMODORO” PER LA GUIDA PIZZERIE & COCKTAIL BAR D’AUTORE DI IDENTITÀ GOLOSE


FORTUNATO AMATRUDA CONQUISTA PREMIO SPECIALE “ODE AL POMODORO” PER LA GUIDA PIZZERIE & COCKTAIL BAR D’AUTORE DI IDENTITÀ GOLOSE

Si è tenuta oggi a Milano la presentazione della prima edizione della Guida “Pizzerie & Cocktail Bar d’Autore 2024” di Identità Golose, guida che si preannuncia come importante “faro” di riferimento in tema di pizza e cocktail di qualità e che, a partire da quest’anno, eleverà a una posizione di rilievo un settore sempre più centrale del panorama gastronomico: quello di pizza & cocktail.

Nel corso delle assegnazioni dei Premi Speciali, Fortunato Amatruda, patron e chef pizzaiolo di Anima Romita, è stato insignito del Premio “Ode al Pomodoro”, un importante riconoscimento assegnato dagli ispettori della Guida e promosso da Casa Marrazzo 1943 – nota Azienda conserviera campana – con la seguente motivazione:

«Il pomodoro è al centro stesso dell’idea di pizza, ne è tra i protagonisti indiscussi. Ma ci sono pizzerie che sanno celebrarlo meglio delle altre, onorandone il sapore nelle sue mille sfaccettature possibili. Come Anima Romita di Fortunato Amatruda».

Un riconoscimento importante per Fortunato Amatruda, da sempre impegnato nella meticolosa ricerca di ingredienti di qualità e sperimentatore di tecniche di cucina volte a elevare al massimo la materia prima selezionata. Tra questi, il pomodoro occupa da sempre una posizione di rilievo, vista anche l’importanza delle pizze “rosse” presenti nella Carta di Anima Romita: dall’iconica Tramonti DOC – la pizza signature di Anima Romita, condita con pomodoro San Marzano Bio e pomodorini al forno, alla freschissima Tre Pomodori, sino a giungere alla golosissima Anima di Marinara, una pizza realizzata con una crema di pomodorini del Piennolo DOP e pomodori ciliegino lasciati abbrustolire in forno sino ad acquisire quel piacevole gusto umami.

«Sono davvero entusiasta di questo riconoscimento», dichiara Fortunato Amatruda «vista l’incessante ricerca che da sempre porto avanti in tema di pomodoro: amo questo frutto che sa di casa, di sole e di famiglia: tutti valori che scelgo di custodire attraverso il lavoro quotidiano e che portiamo avanti ad Anima Romita io e i miei ragazzi. È importante ricordare inoltre che io sono originario di Tramonti, località della Costiera Amalfitana in cui la cultura del pomodoro è profondamente sentita e dove è consuetudine per molti contadini coltivare questo tipo di coltura, tra cui spicca il celebre “Re Fiascone”, pomodoro antico di cui negli ultimi anni si è coraggiosamente innescata un’azione di recupero proprio nelle zone in cui custodisco le mie radici. Zone in cui torno frequentemente e dove lo scorso anno ho scoperto un pomodorino coltivato con sistema biologico eccezionale dal sapore unico, e differente da ogni varietà mai assaggiata. Talmente speciale da scegliere di adottarne il campo in cui viene prodotto, per riservarlo esclusivamente alle nostre creazioni ai nostri clienti».

Leggi la Scheda dedicata ad Anima Romita sulla Guida di Identità Golose

Amatruda ha ricevuto l’importante riconoscimento in occasione della giornata di presentazione di questo nuovo ambizioso progetto a firma di Identità Golose: la Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar D’Autore, che mira a selezionare 655 insegne in tutta Italia, tra cui 405 tra le migliori pizzerie e 253 cocktail bar d’autore.