Il World Pizza Day ad Anima Romita è un ode ai Classici!


Il World Pizza Day ad Anima Romita è un ode ai Classici!

Ad appena due giorni dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, si celebra il 17 gennaio il World Pizza Day – la Giornata Mondiale della Pizza istituita nel 2017 nella giornata di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli.

Un caso? Noi non crediamo!
Giusto così – perché – riuscite a immaginare qualcosa di più lieto e gioioso di una buona pizza? Noi, ad Anima Romita, certamente no!

Un alimento davvero unico e speciale, identitario in Italia e all’estero: un semplice disco di pasta che, guarnito con attenzione e amore, può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.

È per questa ragione che ad Anima Romita non ci siamo limitati a sviluppare ricette speciali e contemporanee per le nostre pizze, ma abbiamo voluto omaggiare la tradizione attraverso l’assidua ricerca delle massime eccellenze. Cosicché, anche le nostre pizze della tradizione potessero rappresentare qualcosa di unico!

«Mio padre Salvatore è stato il primo a fondare una pizzeria nella cittadina di Crema», racconta Fortunato Amatruda, «e qui, alla pizzeria Luna, proponeva solo le tipologie di pizze più tradizionali.

«È per questa ragione che ad Anima Romita ho scelto di custodire con cura questo ricordo, aggiungendo alla classicità una chiave interpretativa differente, che potesse in qualche modo rimarcare la mia firma.

È così che la pizza margherita evolve in Margherita DOP, in cui due DOP d’eccellenza come la mozzarella di bufala e i pomodorini del Piennolo si incontrano in un matrimonio esplosivo.

O una Capricciosa, pizza sulla quale in passato venivano spesso riversati gli scarti delle altre farciture, ad Anima Romita diviene pura magia, attraverso la selezione di prosciutti cotti artigianali locali, champignon freschi e cuore di carciofo.

Ma l’apoteosi arriva al cospetto della Pizza Marinara, o meglio, l’Anima di Marinara una pizza che Fortunato Amatruda sigilla con una ricetta in cui un intenso gusto umami troneggia con eleganza, grazie alla passata di pomodorini al forno e all’aglio che, dopo aver subito il medesimo trattamento, viene emulsionato alla salsa, accostata all’eleganza dell’olio al basilico e alla balsamicità dell’origano di Tamonti.

Discorso analogo per la pizza 4 formaggi che ad Anima Romita si trasforma nella 4 Formaggi Cremasca, un omaggio alla città che ospita la nostra pizzeria, in un concerto di eccellenze casearie abbinate con equilibrio di gusto e consistenze.

Immancabile ovviamente, nel reeboot dei classici, la Diavola, che ad Anima Romita prende semplicemente il nome dei suoi ingredienti, ovvero la salsiccia piccante di Castelpoto – prestigioso insaccato Slow Food e l’inconfondibile njduia calabrese di Spilinga.

E infine l’Ortolana; per la quale, però, ci aggiorniamo il prossimo mese con deliziose novità!

Scopri tutte le pizze in menù

Nel frattempo… buon World Pizza Day a  tutti!!!

Per i ritratti di Fortunato Amatruda: credits© Lucio Elio