Fortunato Amatruda è Ambasciatore del Gusto


Fortunato Amatruda è Ambasciatore del Gusto

Fortunato Amatruda, chef lievitista e patron di Anima Romita, pizzeria premiata con i Tre Spicchi dalla guida del Gambero Rosso e menzionata in qualità di Pizzeria Eccellente per 50 Top Pizza, è entrato a far parte della grande famiglia degli Ambasciatori del Gusto, omonima Associazione nata nel 2016 per tutelare e promuovere il patrimonio agro-alimentare italiano, attraverso azioni coerenti e un’attenta conservazione di valori e tradizioni. Un’Associazione senza scopo di lucro che riunisce alcuni dei nomi più prestigiosi del settore enogastronomico italiano, insieme per fare Impresa in Italia e nel Mondo.

> Scopri Fortunato sul sito ufficiale degli Ambasciatori del Gusto

«Sono sinceramente orgoglioso di entrare a far parte di questa straordinaria realtà, a cui ho sempre guardato con profonda ammirazione, poiché ne condivido valori e missione» – dichiara Fortunato Amatruda – «e se è vero che l’”Unione fa la Forza”, sento che sarà ancora più bello raccontare la bellezza dei territori che mi appartengono attraverso la cucina e le pizze di Anima Romita, ora che sono parte della Famiglia degli Ambasciatori del Gusto. Una famiglia in cui non potrei sentirmi più a casa, visto il grande numero di amici e colleghi che la rappresentano e a cui ora mi sento ancora più vicino!».

Da sempre, Fortunato Amatruda custodisce attraverso il progetto di Anima Romita le piccole grandi eccellenze del nostro Paese, privilegiando per la creazione delle sue pizze, la scelta di piccoli produttori appassionati, grani ovviamente italiani, e alcune delle massime DOP, IGP e prodotti Slow Food.

Ciascuna delle sue creazioni lo racconta: dalle pizze tradizionali a quelle vegetali, in cui l’utilizzo delle tecniche in cucina denota la volontà di ambire sempre più a alla cultura della cucina anti-spreco e della stagionalità degli alimenti.

Per non parlare delle pizze a degustazione Tramonti Contemporanee, dove la salubrità dell’impasto integrale di Tramonti trova la creatività dell’epoca in cui viviamo, mentre l’abbinamento di topping identitari, riconsegna lustro alla tradizione culturale di un Territorio che merita di essere narrato attraverso i suoi sapori.

Una nuova avventura che non mancheremo di raccontarvi ciascuna volta che il nostro Fortunato sarà chiamato a farne parte!

Categorie