Fortunato Amatruda nominato uffficialmente Ambasciatore del Gusto
Fortunato Amatruda, chef lievitista e patron di Anima Romita, pizzeria premiata con i Tre Spicchi dalla guida del Gambero Rosso, menzionata in qualità di Pizzeria Eccellente per 50 Top Pizza e vincitrice del Premio Speciale “Ode al Pomodoro” per la Guida Pizzerie & Cocktail Bar d’Autore di Identità Golose è stato tra i protagonisti di Futura 2024, l’Evento Organizzato dall’Associazione Ambasciatori del Gusto tenutasi a Reggio Emilia tra il 18 e il 20 marzo.
> Scopri anche il Premio Speciale Ode al Pomodoro di Identità Golose
In questa occasione e al concludersi dell’Assemblea dei Soci, Fortunato Amatruda ha ricevuto la nomina ufficiale ad Ambasciatore del Gusto, attraverso la cerimonia di consegna della Giacca dell’Associazione nata nel 2016 per tutelare e promuovere il patrimonio agro-alimentare italiano, attraverso azioni coerenti e un’attenta conservazione di valori e tradizioni.
Un’Associazione senza scopo di lucro che riunisce alcuni dei nomi più prestigiosi del settore enogastronomico italiano, riuniti per fare Impresa in Italia e nel Mondo.
«Una grande emozione e, al contempo, una forte responsabilità entrare ufficialmente a far parte di questa straordinaria realtà, a cui ho sempre guardato con profonda ammirazione, poiché ne condivido valori e missione» – dichiara Fortunato Amatruda – «una realtà in cui ho ritrovato colleghi, non solo pizzaioli, ai quali sono fortemente legato da anni da amicizia e stima ed evidentemente, da valori comuni».
Da sempre, Fortunato Amatruda custodisce attraverso il progetto di Anima Romita le piccole grandi eccellenze del nostro Paese, privilegiando per la creazione delle sue pizze, la scelta di piccoli produttori appassionati, grani ovviamente italiani, e alcune delle massime DOP, IGP e prodotti Slow Food.
Ciascuna delle sue creazioni lo racconta: dalle pizze tradizionali a quelle vegetali, in cui l’utilizzo delle tecniche in cucina denota la volontà di ambire sempre più a alla cultura della cucina anti-spreco e della stagionalità degli alimenti.
Per non parlare delle pizze Tramonti Contemporanee, dove la salubrità dell’impasto integrale di Tramonti trova la creatività dell’epoca in cui viviamo, mentre l’abbinamento di topping identitari, riconsegna lustro alla tradizione culturale di un Territorio che merita di essere narrato attraverso i suoi sapori.
Una nuova avventura che concorre a mettere sempre più a fuoco il progetto di Anima Romita e i profondi valori di Fortunato Amatruda, neo-eletto Ambasciatore del Gusto.