Fortunato Amatruda sarà Giurato per le selezioni di EmergentePizza 2025


Fortunato Amatruda sarà Giurato per le selezioni di EmergentePizza 2025

L’Ambasciatore del Gusto Fortunato Amatruda, chef lievitista e patron di Anima Romita, pizzeria premiata con i Tre Spicchi dalla guida del Gambero Rosso, menzionata in qualità di Pizzeria Eccellente per 50 Top Pizza e vincitrice del Premio Speciale “Ode al Pomodoro” per la Guida Pizzerie & Cocktail Bar d’Autore di Identità Golose sarà tra i Giudici della Selezione Nord di EmergentePizza, la manifestazione ideata dal giornalista e critico gastronomico Luigi Cremona che, attraverso il format “Emergente”, da oltre 20 anni seleziona e porta al successo i migliori giovani talenti del mondo della ristorazione e ospitalità italiana, come nel caso di EmergenteChef, EmergenteSala, EmergentePastry e, ovviamente, EmergentePizza.

«Sono profondamente onorato di prendere parte a questa importante iniziativa e per questo, ringrazio Luigi Cremona e tutta l’organizzazione per la fiducia accordata», dichiara Fortunato Amatruda.

«Condivido senza riserve l’obiettivo di promuovere il talento dei più giovani, incoraggiandone impegno e ambizione per fare sempre meglio in questo settore, ragione per cui – anche ad Anima Romita – sto delineando un progetto che possa coinvolgere i giovani, appassionandoli al mestiere di pizzaiolo, di cuoco, di sala e ovviamente di barman».

La selezione di EmergentePizza si svolgerà in concomitanza a quella di EmergenteChef in due momenti che si susseguiranno: martedì 18 giugno i concorrenti (tutti rigorosamente under 35) prepareranno l’impasto per il giorno successivo e avranno come tema la pizza margherita.
Mercoledì 19 la sfida sarà a tema libero, da sostenere con l’impasto preparato il giorno prima.

Di seguito, l’elenco dei partecipanti della Selezione Nord di EmergentePizza 2025, scelti da Luigi Cremona:
– Gabriele Baruzzi della pizzeria Rock dal 1978 a San Faustino di Bione (BS), Lombardia
– Joel De Benedictis della pizzeria Enosteria Lipen a Canonica di Triuggio (MB), Lombardia
– Francesco Catapano della pizzeria Le Coccinelle a Valle Antrona (VB), Piemonte
– Jacopo Chieppa della pizzeria Kilo a Imperia, Liguria
– Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar della pizzeria Wemà a Torino, Piemonte
– Fabio Furini della pizzeria Ostu a Poirino (TO), Piemonte
– Antonio Fusco della pizzeria Dry Milano a Milano, Lombardia
– Cristian Romano della pizzeria La Baita dei Sapori del Sud a Paderno Dugnano (MI), Lombardia
– Sergio Scovazzo della pizzeria Grano a Santena (TO), Piemonte
– Beatrice Venturi della pizzeria Il Mulino dal 1936 a Bisano (BO), Emilia-Romagna

Sempre mercoledì 19 giugno, dalle 18.00 alle 19.30 si svolgeranno le Premiazioni durante il brindisi conviviale di chiusura al TOG Bistrot di Milano della Maestro Martino Academy, Associazione promossa dallo chef Carlo Cracco in Via Livigno, 1 a Milano.

Un progetto speciale quello del Tog Bistrot, poiché pensato per sostenere  le attività dell’omonima Fondazione, volti a intraprendere percorsi didattici e facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi della fondazione.

Sempre in quest’occasione lo Chef Carlo Cracco consegnerà i diplomi di fine anno agli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023/2024 della Maestro Martino Food Academy, per un momento di celebrazioni per i risultati raggiunti.

witalymag.com