Grande successo per il primo appuntamento di “Anime e Core” ad Anima Romita con lo chef Stefano Scolari


Grande successo per il primo appuntamento di “Anime e Core” ad Anima Romita con lo chef Stefano Scolari

Un grande successo per il primo importante appuntamento di “Anime e Core“, la rassegna di Cene 4 Mani promosse da Fortunato Amatruda ad Anima Romita a fianco di chef Amici nel nome dell’amicizia, della buona pizza e dell’ottimo cibo.

 

Il 21settembre è stato il turno di Stefano Scolari, chef e patron dell’Antica Osteria del Cerreto di Abbadia Cerreto in provincia di Lodi, che – a fianco di Amatruda – ha creato un menù all’insegna della cucina Slow e del Territorio.

 

La prima proposta è stata affidata proprio a Scolari che, impreziosendo l’Aria di Nuvola – l’impasto più leggero e delicato di Anima Romita – ha reinterpretato uno dei suoi secondi vincenti, dando forma a una deliziosa ARIA DI NUVOLA CON LOMBATA DI CONIGLIO, CIPOLLA CARAMELLATA E BURRATA.

 

Sempre Stefano Scolari, ha proseguito con il “reboot” di uno dei suoi risotti più audaci, dando llforma a una PIZZA CONTEMPORANEA CON CREMA AL PANNERONE, PERE CARAMELLATE E FIOR DI LATTE da capogiro!

 

E’ stata poi la volta di Fortunato Amatruda, che ha voluto omaggiare l’arte gastronomica del suo amico-chef, rielaborando il piatto più celebre di Scolari: il “Risotto alla Vecchia Lodi”, unendolo però all’impasto più rappresentativo di Amatruda e alle sue origini Tramontine: quello della PIZZA TRAMONTI.

Per chiudere con dolcezza, Stefano Scolari ha concluso la serata con una dliziosa TORTONIATA LODIGIANA CON CREMA LEGGERA AL MASCARPONE E POLVERE DI CAFFE’.

 

In omaggio alla serata e all’amicizia che lega Fortunato Amatruda e Stefano Scolari, la PIZZA TRAMONTI VECCHIA LODI CON CREMA ALLO ZAFFERANO, RAGU’ DI SALSICCIA E RASPA DURA rimarrà in carta per tutto ottobre, come pizza del mese di Anima Romita.

 

La rassegna di Cene 4 Mani “Anime e Core” proseguirà nel mese di ottobre a fianco dello chef e amico Michele Minchillo – chef e titolare dell’unico ristorante cremasco insignito della prestigiosa Stella Michelin.
Dettagli in merito al menù della serata a partire dal 6 ottobre 2023.