Clamoroso successo per la seconda Cena 4 Mani di “Anime e Core” con lo Chef stellato Michele Minchillo


Clamoroso successo per la seconda Cena 4 Mani di “Anime e Core” con lo Chef stellato Michele Minchillo

Un grande successo per il secondo attesissimo appuntamento di “Anime e Core“, la rassegna di Cene 4 Mani promosse da Fortunato Amatruda ad Anima Romita a fianco di chef Amici nel nome dell’amicizia, della buona pizza e dell’ottimo cibo.

Dopo il primo appuntamento in tandem con Stefano Scolari, il 26 ottobre è stato il turno di Michele Minchillo, Executive Chef e patron del Vitium Restaurant di Crema, unico ristorante cremasco insignito con la prestigiosa Stella Michelin.

 

In accompagnamento alla proposta di pizze d’autore ideate in esclusiva per questa serata, la selezione dei vini è stata curata dell’Enoteca Ottagonoi di Orzinuovi.

 

La prima proposta è stata affidata proprio a Minchillo che, impreziosendo l’Aria di Nuvola – l’impasto più leggero e delicato di Anima Romita – ha reinterpretato uno dei suoi primi piatti più celebri, dando forma a una deliziosa ARIA DI NUVOLA CON GENOVESE DI CIPOLLA CARAMELLATA, MANZO E SALVA CREMASCO DOP.

 

Sempre Michele Minchillo, ha proseguito con un gioco fatto di contrasti e sapori audaci, attraverso una PIZZA CONTEMPORANEA CON CREMA DI PATATE ALLO ZAFFERANO AFFUMICATO, BASILICO, AGLIO NERO E SAN MARZANO DOP AL PEPE SICHUAN.

 

E’ stata poi la volta di Fortunato Amatruda, che ha voluto omaggiare l’arte gastronomica del suo amico-chef, rielaborando il piatto più celebre di Minchillo, ovvero la “Cacio e pepe gamberi e lime”, un primo piatto che nella cucina dello chef stellato rappresenta l’equilibrio perfetto tra tecnica della cucina contemporanea e sapore confortevole di quella casalinga e che il patron di Anima Romita ha voluto declinare in un “viaggio” tra Puglia e Costiera Amalfitana, rispettivamente terre originarie di Minchillo e di Amatruda.

 

Per chiudere con dolcezza, Michele Minchillo ha concluso la serata con COCCO, CASTAGNA, CAFFÈ, POMPELMO un dessert di grande impatto, anche scenografico.

 

In omaggio alla serata e all’amicizia che lega Fortunato Amatruda e Michele Minchillo, la Pizza Tramonti Contemporanea “Cacio e pepe con cime di rapa e marmellata di limone sfusato amalfitano” di Fortunato Amatruda rimarrà in carta per tutto novembre, come pizza del mese di Anima Romita.